Samanta Cinquini Mia, classe 1985. Gli studi umanistici la portano ad approfondire la storia dell’arte, con riferimento specifico alla contemporaneità. Artista e performer, ricercatrice e curatrice indipendente, dedicata alla pedagogia per adulti. Formatasi con la pedagogista ed artista Barbara Bonriposi e l’attore Riccardo Tordoni e con il Teatro dei sassi di Matera guidato da Massimo Lanzetta e Luciana Paolicelli.
Consegue successivamente una laurea magistrale in storia e critica della fotografia contemporanea, con tesi sul metamodernismo. Approfondisce altresì da ormai dieci anni l’universo della tarologia.
Collabora con diverse realtà in campo teatrale e artistico fra cui la Venice International Performance Art Week. Nel 2016 avvia il progetto di ricerca permanente di linguaggi scenici contemporanei ed interdisciplinari Il Pesce d’Oro in collaborazione con l’artista e Fashion designer indipendente Micaela Leonardi. Dal 2017 collabora con la performer e danzatrice Marianna Andrigo e l’artista Aldo Aliprandi nonché con C32 performingartworkspace di Venezia. Segue in qualità di dramaturg il lavoro di diversi danzatori e come regista accompagna molteplici attori professionisti. Dal 2018 collabora con il laboratorio fotografico e la legatoria La Cameranera, seguendo nel particolare le attività di progettazione artistica ed editoria de la Camerabianca.
Dal 2020 collabora con il Centro di Psicologia e Cambiamento di Bergamo.
Attualmente in formazione per insegnanti Yoga della Federazione Mediterranea Yoga sotto la guida del Maestro Antonio Nuzzo. In formazione di musicoterapia presso l’Arpagmagica di Milano. Iscritta a Scienze dell’Educazione (profilo socio-pedagogico) all’università Bicocca di Milano.

Teatro dei Sassi
Lacameranera
Centro Psicologia e Cambiamento
Venice International Performance Art Week
Federazione Mediterranea Yoga